top of page

COOPERATIVA PRODUZIONE LAVORO

La cooperativa di lavoro è quella società in cui lo scopo mutualistico è rappresentato dal vantaggio che il socio realizza nel prestare per la cooperativa la propria attività professionale, nel mettere a disposizione della stessa le proprie energie lavorative.

 

Il fenomeno cooperativo trova il proprio fondamento in ragioni di natura prevalentemente economica e sociale nella seconda metà del 1800, quando emergono anche fenomeni politici e sociali quali partiti politici e sindacati.  

Se con l’organizzazione sindacale i prestatori di lavoro iniziano a perseguire collettivamente interessi comuni alle varie categorie contrapponendosi ai datori di lavoro, con la cooperativa, pluralità di individui si possono organizzare per esercitare varie attività economiche, comprendendo che dall’agire comune possono trarre un vantaggio rispetto all’agire come singoli.

 

In tale modo, si individua se pure a livello embrionale, il c.d. vantaggio mutualistico. Il vantaggio che deriva dall’agire come pluralità di individui organizzati può essere ravvisato in un numero pressoché illimitato di attività che comportano rapporti aventi natura economica e soddisfare bisogni primari come il lavoro.  Più persone organizzate possono, ad esempio, presentarsi per acquisire lavori più complessi rispetto a ciò che potrebbero fare come singoli e quindi raggiungere lo scopo di ottenere una continuità di lavoro e/o una miglior remunerazione.

bottom of page